una voce fuori dal coro..

« Older   Newer »
  Share  
SarahSperduta
view post Posted on 17/5/2011, 19:41




da poco ho iniziato a fare parte di una comunità evangelica.
sono nata in una famiglia cattolica e per molto tempo non ho avuto una chiesa di riferimento.
la comunità evangelica ha colmato questa mia mancanza.
quello che non riesco a capire è questo:
dovunque sento dire che ci sono solo cose positive nella conversione, che con dio tutto è bello, tutti sono FELICI.
solo io trovo che questo cammino sia DIFFICILE? che non sempre dio è li pronto a sostenerci come pensiamo?
amo dio più di ogni altra cosa, non potrei mai farne a meno MA allora perchè io non provo la gioia che provate voi?
perchè mi sembra che chi non ha dio nella sua vita vive in modo più sereno mentre chi affronta questo cammino ha dubbi e tormenti?

nella mia chiesa si fa un gran parlare di gioia e felicità ma dopo una conversazione profonda si nota quanto molti siano in realtà infelici...
e allora mi chiedo: è solo retorica evangelica o la mia fede in realtà è una falsa fede?
non ci capisco più nulla!!!
è uno sfogo ma anche una richiesta di opinioni e considerazioni..
pace
 
Top
view post Posted on 19/5/2011, 12:25

<3 <3

Group:
FOUNDER
Posts:
2,384
Location:
Giappone

Status:


Cara Sarah, anch'io sono nata in una famiglia molto cattolica! dopo la mia conversione a Cristo ho voluto cercarmi una chiesa per avere comunione; ricordando che non è la chiesa o la religione che salva ma è Gesù soltanto! Io rispondo ad alcune domande ma le tue risposte si trovano leggendo la Parola di Dio che è importante leggere non ti basare su quello che ti dicono gli altri ma sulla Parola di Dio, la Bibbia. Se nn l'hai ancora letta inizia dal nuovo testamento!
Ti posso dire che se tu stessa leggi la Bibbia non ti dice mai che sarà rosa e fiori dopo la conversione, tutti i personaggi della Bibbia hanno avuto a che fare con prove molto difficili, vedi gli apostoli, come Paolo ha sofferto molto per la sua fede, ma anche Giobbe, Mosè , Davide non hanno avuto una vita facilitata, ma tutti loro gioivano nel Signore perchè perchè era rifugio sicuro per loro, era la loro gioia e la loro sicurezza.
Questo per dirti che la vita del credente non è facile, le prove si avranno sempre, la felicità sta che in ogni difficoltà noi ci affidiamo a Dio sicuri che lui ha già fatto ogni cosa per noi, e vediamo i problemi in un altra ottica... in Giacomo 1:2 dice:
" Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. E la costanza compia pienamente l'opera sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti."
Dio ci sostiene sempre , questo è vero, siamo noi che a volte non riusciamo a riconoscerlo, o non lo vediamo, in Giovanni 16:33 Gesù dice "Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo".
Dio ci ama e ogni cosa lo fa per il nostro bene anche se noi non lo capiamo subito: Romani 8:28
"Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno"
CITAZIONE
perchè mi sembra che chi non ha dio nella sua vita vive in modo più sereno mentre chi affronta questo cammino ha dubbi e tormenti?

Hai detto bene "sembra" che siano felici, ma in realtà non lo sono, le persone senza Dio portano un grande vuoto dentro di se e si appoggiano su chi non li può aiutare.. mentre noi abbiamo Gesù che porta i nostri pesi infatti dice in Matteo 11:28: "Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero»".
Ma perchè il credente è più provato dici... in 1Giovanni 5:19
dice: "Noi sappiamo che siamo da Dio, e che tutto il mondo giace sotto il potere del maligno. " Noi che abbiamo creduto cerchiamo di seguire gli insegnamenti di Gesù e della Bibbia, ma nn è facile per via della nostra natura da peccatori per questo siamo più nella prova, mentre chi vive senza Dio segue la sua via , il suo istinto, fa ciò che gli pare bene per questo , se si può dire " è meno provato".
Seguire Gesù non è facile ma la speranza e le promesse che ci ha dato ci aiutano a continuare ad avere fede in Lui, perchè è l'unico che ci capisce e che ci può aiutare e soprattutto è l'unico che ci ha così tanto amato da darci Gesù affinchè credendo in Lui possiamo avere vita eterna!

Le cose sono tante da dire, ma ho scritto anche troppo, le tue risposte le trovi leggendo la Bibbia, inizia dal Nuovo Testamento, quello è la Verità e la fonte di benedizione!

Dio ti benedica
 
Web  Top
SarahSperduta
view post Posted on 20/5/2011, 16:14




grazie mille! avevo proprio bisogno di un conforto!!
la bibbia l'ho letta spesso in modo frammentario e concordo con te sul fatto che sia un valido aiuto.
ho letto con attenzione i versetti, importanti, che mi hai trascritto e mi è sorto un dubbio:
queste tribolazioni che noi credenti dobbiamo affrontare sono da intendersi nell'intero corso della vita terrena o solo in alcuni momenti?
mi spiego meglio...
io da credente devo affrontare delle tribolazioni come del resto è successo agli apostoli... vuol dire che devo aspettarmi una vita in larga parte così perchè "il premio " sarà dopo e che quindi il "prezzo" da pagare per seguire dio è questo?
non so se mi sono spiegata chiaramente... a parole è difficile far comprendere quel marasma di stati d'animo/ confusioni/inquietudini che ho nella mente!
grazie nuovamente,
che dio benedica anche te!
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 14:25

<3 <3

Group:
FOUNDER
Posts:
2,384
Location:
Giappone

Status:


Vorrei farti una domanda, tu hai già accettato Gesù come tuo personale Salvatore, e fatto il battesimo per immersione?

Cerca di leggerla tutta la Bibbia , iol 'ho appena finita di leggere tutta e ti posso assicurare che ogni libro ogni ha promesse e benedizioni. che mi hanno aiutato ad avere sempre più fede e speranza in Lui.

Le tribolazioni è inteso nel corso della vita, ovviamente ognuno ha tribolazioni diverse, c'è chi viene perseguitato lì dove nn si può essere cristiani, c'è chi ha tribolazioni spirituali , è chiaro che chi si dedica più a Dio ha più problemi, ma altrettanto benedizioni... uno scrittore ha detto "I veri discepoli di Colui che ha portato una corona di spine, non possono aspettarsi di portare una corona di fiori"
questo perchè? Lo leggiamo da Giovanni 3:19 "la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie. Perché chiunque fa cose malvagie odia la luce e non viene alla luce, affinché le sue opere non siano scoperte; ma chi mette in pratica la verità viene alla luce, affinché le sue opere siano manifestate, perché sono fatte in Dio».
Chi la luce? leggiamolo in Giovanni 8:12 "Gesù parlò loro di nuovo, dicendo: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita»."
Quindi il mondo odia Gesù, perchè Lui è Verità, Luce e Giustizia e non vogliono che siano portate alla luce le loro opere malvagie; si perchè la Bibbia ti fa guardare allo specchio e mette a galla tutto ciò cha hai dentro, è normale che sia difficile, per questo non è debole quello che crede in Dio come dicono ma chi è forte e coraggioso... ma altresì vero che leggiamo: "I farisei, veduto ciò, dicevano ai suoi discepoli: «Perché il vostro maestro mangia con i pubblicani e con i peccatori?» Ma Gesù, avendoli uditi, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Ora andate e imparate che cosa significhi: "Voglio misericordia e non sacrificio"; poiché io non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori».

Se hai bisogno , scrivi pure
Dio ti benedica
 
Web  Top
SarahSperduta
view post Posted on 25/5/2011, 15:48




ciao! scusa il ritardo con cui scrivo ma gli esami all'università mi tolgono ogni attimo libero!
sei intendi accettare gesù come salvatore nel senso che credo in lui si sicuramente, spesso ho pregato di sentirlo più vicino o che davvero mi liberasse dell'angoscia e mi potesse dare la gioia che solo lui sprigiona ma ahimè non è cambiato poi molto (ovviamente secondo la mia mente umana abituata al tutto e subito)
per quanto riguarda il battesimo lo volevo fare un anno fa ma poi sentivo di non essere pronta e ho fatto bene visto i dubbi che ho oggi.
quando lo farò dovrà essere una cosa definitiva, una cosa voluta: morire e rinascere con la mente, il corpo e il cuore.
chissà se un giorno sarò davvero pronta per una cosa così importante....
ti ringrazio nuovamente per i tuoi spunti biblici che mi aiutano davvero MOLTO.
mi ha colpito profondamente la frase che hai citato (quella dello scrittore) da quando l'ho letta la ripeto dentro di me e ogni volta rifletto su quanto siano potenti a volte le parole.
grazie immensamente
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 20:22

<3 <3

Group:
FOUNDER
Posts:
2,384
Location:
Giappone

Status:


Ciao non ti preoccupare!
quello che intendevo dire è se la tua vita è cambiata da quando hai creduto in Gesù, se vedi la vita in modo diverso... come forse avrei letto nelle testimonianze qui nel sito!
a proposito di prove in 1 pietro 1:6-9 è scritto:
"Perciò voi esultate anche se ora, per breve tempo, è necessario che siate afflitti da svariate prove, affinché la vostra fede, che viene messa alla prova, che è ben più preziosa dell'oro che perisce, e tuttavia è provato con il fuoco, sia motivo di lode, di gloria e di onore al momento della manifestazione di Gesù Cristo. Benché non l'abbiate visto, voi lo amate; credendo in lui, benché ora non lo vediate, voi esultate di gioia ineffabile e gloriosa, ottenendo il fine della fede: la salvezza delle anime."
e in romani 5 dice : "Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, mediante il quale abbiamo anche avuto, per la fede, l'accesso a questa grazia nella quale stiamo fermi; e ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio; non solo, ma ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l'afflizione produce pazienza, la pazienza esperienza, e l'esperienza speranza. Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato."

Posso dirti per esperienza che è vero, mi sn trovata in prove abbastanza pesanti, ma dopo averle passate, ho ringraziato Dio, perchè ho sentito l'amore e l'aiuto del Signore; non bisogna cercarle o volerle, ma quando ci sono ringraziamo Dio perchè ci fanno crescere spiritualmente!

Per quanto riguarda il battesimo, i dubbi che abbia sentito li hanno avuti tutti, e a dirti la verità è Satana che ce li mette, ci dice tipo "ma sei proprio sicura di volerlo fare, tu non sei pronta , è un impegno così grande, aspetta, c'è tempo" o cose del genere è il sui lavoro dopotutto...
Ma in realtà di tempo proprio non c'è ne... se tu hai creduto con tutta te stessa a Gesù e hai avuto un cambiamento di vita credendo fallo! se hai deciso che vuoi servire il Signore fallo! Non importa i dubbi che hai, quelli nn mancheranno mai, se ami il Signore e credi in Lui , anche in momenti difficili di prova, ogni cosa puoi nel Signore! é scritto in Matteo 11 :"Dai giorni di Giovanni il battista fino a ora, il regno dei cieli è preso a forza e i violenti se ne impadroniscono."
Parla dei credenti perchè noi facciamo violenza a noi stessi per servire il Signore perchè Paolo in Romani 7: 14-25 dice: "Sappiamo infatti che la legge è spirituale; ma io sono carnale, venduto schiavo al peccato. Poiché, ciò che faccio, io non lo capisco: infatti non faccio quello che voglio, ma faccio quello che odio. 16 Ora, se faccio quello che non voglio, ammetto che la legge è buona; allora non sono più io che lo faccio, ma è il peccato che abita in me. Difatti, io so che in me, cioè nella mia carne, non abita alcun bene; poiché in me si trova il volere, ma il modo di compiere il bene, no. Infatti il bene che voglio, non lo faccio; ma il male che non voglio, quello faccio. Ora, se io faccio ciò che non voglio, non sono più io che lo compio, ma è il peccato che abita in me. Mi trovo dunque sotto questa legge: quando voglio fare il bene, il male si trova in me. Infatti io mi compiaccio della legge di Dio, secondo l'uomo interiore, ma vedo un'altra legge nelle mie membra, che combatte contro la legge della mia mente e mi rende prigioniero della legge del peccato che è nelle mie membra. Me infelice! Chi mi libererà da questo corpo di morte? Grazie siano rese a Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore. Così dunque, io con la mente servo la legge di Dio, ma con la carne la legge del peccato."
ciò nn è un incoraggiamento al peccare anzi...

Dtb
 
Web  Top
SarahSperduta
view post Posted on 28/5/2011, 14:05




i tuoi versetti sono sempre illuminanti.
non so chi sei ma ti posso dire che trovi sempre le parole giuste al momento giusto (o meglio i versetti giusti!)
devo dirti che la mia vita è cambiata un pochino quando ho iniziato a credere sul serio: ti dico un pochino perchè per un breve periodo ero veramente cambiata, vedevo le cose in un modo mai provato e i peccati che commettevo prima mi sembravano lontanissimi. poi dopo questa breve fase tutto è ritornato a prima, ho smesso di frequentare la mia chiesa e piano piano tutto si è fermato.
non ho avuto però il "boom" che tutti dicono nelle loro testimonianze, non so il perchè visto che pregavo con tutta me stessa e avevo rinunciato a certe brutte abitudini.
eppure sembrava che il cambiamento miracoloso della conversione toccasse a tutti eccetto a me... per questo pensavo di non essere pronta per il battesimo.
non so forse devo superare da sola questo momento e poi ritornare a frequentare assiduamente la mia chiesa: che confusione!!
DTB!!!
 
Top
view post Posted on 28/5/2011, 17:02

<3 <3

Group:
FOUNDER
Posts:
2,384
Location:
Giappone

Status:


E' il Signore che ti parla io sn solo uno strumento per la Sua gloria.
quindi il "boom" l'hai avuto, però nn è stato forte come quello degli altri, nn succede a tutti nello stesso modo.. ma ti sei raffredata spiritualmente e hai sentito Dio lontano, come se nn fosse successo nulla, poi con l'allontanamento dalla chiesa hai smesso di ascoltare la Parola di Dio e quindi piano piano sei ritornata come prima..
Assolutamente ti sconsiglio di farlo da sola: dovresti invece tornare nella tua chiesa , e continuare ad ascoltare la Parola, chiedere magari di pregare per te o parlarne con l'anziano, o qualcuno che ti può sostenere e aiutare.... e soprattutto confidare e sperare nel Signore, pregare e leggere la Parola tutti i giorni; più vicino al Signore stai meglio è!

Dtb
 
Web  Top
Andres_Turambar
view post Posted on 7/6/2011, 18:18




Ciao Sarah, concordo appieno con te, la vita cristina purtroppo è stata spiegata come una favola ma leggendo la scrittura ci accorgiamo che è una dura battaglia ma non essendo soli possiamo essere contenti di affrontarla insieme a DIO ^^. saluti
Andres.
 
Top
Credente
view post Posted on 8/2/2014, 17:06




INCREDIBILE ESPERIENZA IN CHIESA CARISMATICA...FATE GIRARE!!!

http://assembleadiyahushua.altervista.org/...ti-carismatici/
 
Top
9 replies since 17/5/2011, 19:41   80 views
  Share