ICHTHYS, Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2008, 12:41

<3 <3

Group:
FOUNDER
Posts:
2,384
Location:
Giappone

Status:


Il nostro simbolo di riconoscimento è il pesce anche se potremmo usare una croce vuota o un sepolcro vuoto per indicare che Gesù è risorto ed è vivente... ci teniamo a sottolineare che il simbolo del pesce è ed rimane solo un simbolo di riconoscimento, nn ci prostriamo nè ci preghiamo davanti, nn è nemmeno un portafortuna o un amuleto ecc.. poichè è scritto <<dio è Spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità». (Giovanni 4:24)

Da che cosa viene il simbolo del pesce?

Il termine ichthýs è la traslitterazione in caratteri latini della parola in greco antico, "pesce", ed è un simbolo del cristianesimo.

Propriamente, infatti, si definisce ichthýs il simbolo di un pesce stilizzato, formato da due curve che partono da uno stesso punto, a sinistra (la "testa"), e che si incrociano quindi sulla destra (la "coda"). Si tratta di un simbolo estremamente facile da disegnare su qualunque materiale.

La simbologia cristiana dei tempi delle Persecuzione dei cristiani nell'impero romano (I-IV secolo) è molto ricca. A causa della diffidenza di cui erano oggetto da parte delle autorità Imperiali, i seguaci di Gesù sentirono l'esigenza di inventare nuovi sistemi di riconoscimento che sancissero la loro appartenenza alla comunità senza destare sospetti tra i pagani. Risalgono a questo periodo, tra gli altri, i noti simboli del chi-rho e dell'ancora.

In particolare, l' ichthýs è uno dei più antichi simboli cristiani giunti fino a noi. Veniva presumibilmente adoperato come segno di riconoscimento: quando un cristiano incontrava uno sconosciuto di cui aveva bisogno di conoscere la lealtà, tracciava nella sabbia uno degli archi che compongono l'ichthýs. Se l'altro completava il segno, i due individui si riconoscevano come seguaci di Cristo e sapevano di potersi fidare l'uno dell'altro.

Le comunità cristiane adottarono questo simbolo probabilmente per rivocare il brano evangelico in cui Gesù si rivolge a Simone dicendogli : Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini, (Lc, 5,10);

Già dal primo secolo i Cristiani fecero un acrostico della parola per pesce in Greco "ichthys": Iesous Christos Theou Yios Soter, (ICTYS) che tradotto è: Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore. La parola Greca Ichthus (Iota Chi Theta Upsilon Sigma), pronunciata ich-thoos, maiuscole : e minuscole: , è la parola usata nel Nuovo testamento per la parola "pesce".

Edited by AYAME.SAN - 13/4/2010, 15:48
 
Web  Top
Il grande kid
view post Posted on 23/5/2008, 17:11




grazie della spiegazione
 
Top
Andres_Turambar
view post Posted on 7/10/2010, 15:39




OTTIMA SPIEGAZIONE! e anche ottima la sottolineatura! i cristiani adorano Dio in spirito e verita, perche adorare una immagine o una croca CI LIMITA a capire la grandezza di DIO e ci fa solo vedere una parte delle sue caratteristiche mentre noi invece dobbiamo concentrarci su tutto quello che DIo è per noi!
 
Top
2 replies since 12/5/2008, 12:41   1075 views
  Share